LeVide

La più giovane tra le aziende del gruppo degli Azzoni Wines si colloca tra le montagne trentine, in una terra dalla spiccata vocazione vitivinicola. L’azienda si è specializzata nella produzione di spumanti prodotti con metodo classico e si è già distinta nella regione per la qualità dei suoi vini e per l’attenzione alle questioni ambientali.

Le viti

La scelta del nome LeVide non è casuale: in dialetto significa “le viti”. Si tratta di un toponimo molto diffuso in Trentino, poiché in questa zona la coltivazione della vite ha una storia che risale all’epoca preromana.

L'azienda si sviluppa sulla riva sinistra dell'Adige, dove lo Chardonnay trova il clima e il suolo ideale per una maturazione perfetta. Nel comune di Ala si trova il Maso, oggi in fase di ristrutturazione; dietro si estende un bosco di quattro ettari oltre il quale, ad un'altezza di circa 500 metri, si trova un vigneto di Chardonnay, il più alto dell'azienda. Da qui arrivano le uve utilizzate per il Maso Alesiera, il Nature dell'azienda.

I Vini

La decisione di investire in un territorio come il Trentino è legata all’alta qualità della vite e alle particolari caratteristiche del territorio montano. Le peculiarità del suolo, del clima e dell’esposizione sono ideali per coltivare una materia prima raffinatissima, sulla quale l’enologo Massimo Azzolini esercita quotidianamente le sue competenze acquisite in anni di lavoro. Esperienze che potrete ritrovare nelle bottiglie di spumante Cime di Altilia e nel Maso Alesiera, massima espressione dello Chardonnay in purezza.

Cime di Altilia Rosè

Cime di Altilia Rosè

Trento DOC Brut Rosè
Cime di Altilia Extra Brut

Cime di Altilia Extra Brut

Trento DOC
Cime di Altilia Brut

Cime di Altilia Brut

Trento DOC
Maso Alesiera TrentoDOC Nature Riserva

Maso Alesiera TrentoDOC Nature Riserva

Trento DOC Nature Riserva

Dove Siamo